Asse 3 Azione 3.4.1

PROMO-EXPO: l’internazionalizzazione del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG

Il Consorzio assume in tale veste il ruolo di capofila del presente progetto, al quale aderiscono le seguenti aziende: ADAMI S.R.L., BIANCAVIGNA S.S. SOCIETA’ AGRICOLA, CARPENE’ MALVOLTI SPUMANTI S.P.A., AZIENDA VINICOLA FOLLADOR DI ROSSI ITALIA & C. S.N.C., AZIENDA AGRICOLA LE COLTURE DI RUGGERI CESARE & C. S.S. SOCIETA’ AGRICOLA, VAL D’OCA S.R.L.
Elenco delle attività previste: progettazione e partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali: Vinitaly 2022, Vinitaly 2023, Prowein 2022 e Prowein 2023. Il mondo del vino è per propria natura esperienziale: l’incontro con i produttori, la conoscenza diretta del territorio e, soprattutto, la degustazione, sono fasi decisive per orientare i giudizi e le scelte di buyers e consumatori. Non solo, rispetto al vino, il gusto e le emozioni sono sfere preponderanti, ma è attraverso la condivisione di queste che si crea la reputazione dell’azienda, delle etichette e delle persone che vi lavorano dietro le quinte. Stimolare l’esperienza diretta di ciò che una cantina fa, in altre parole, rimane il modo migliore che questa ha per promuoversi, convincere e far parlare di sé. Ecco che la partecipazione alle Fiere Internazionali si traduce per le aziende del settore in uno dei principali strumenti di ricerca, apertura o consolidamento di mercati esteri. Il progetto, quindi, si prefigge di raggiungere un elevato numero di operatori dei paesi target sfruttando la possibilità di partecipare ad una vetrina internazionale; pianificazione e organizzazione di incoming di operatori provenienti dai mercati target: Moltissime aziende di piccole e medie dimensioni non hanno a disposizione una rete.
Le attività e gli obiettivi del presente progetto risultano coerenti con gli obiettivi specifici del bando Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020 Azione 3.4.1 DGR 1779 del 29 novembre 2019.

Contributo totale concesso: € 216.187,70 €